ASD Salus Gerenzano – Rossella ETS Caronno P. 3 – 0 (25-11, 25-13, 25-21)
Esordio stagionale delle ragazze Salus in seconda divisione, ieri sera in casa, contro Caronno Pertusella. La squadra scende in campo guidata da ElisaG in regia, Arianna opposto, Marta e la new entry ElisaM al centro, Giulia e Chiara martelli-ricevitori e Benedetta libero. La Salus parte bene, con grinta a forte motivazione: il gioco è fluido, il cambio palla viene facile e subito si mettono in cascina punti preziosi, anche grazie ad alcuni errori gratuiti delle giovani ragazze di Caronno. A metà set, quando già il risultato pende a favore delle nostre, l’ingresso di Giorgia (altra new entry) e Sara permette di sfruttare l’attacco a tre e di chiudere agevolmente il set 25-11.
Nel secondo parziale Gaia subentra a ElisaM mentre il capitano Norma prende il posto di Giulia. Il Caronno cerca di scuotersi, ma dopo qualche titubanza iniziale, la Salus prende di nuovo il largo. Federica debutta con la maglia Salus al posto di Arianna e si chiude agilmente 25-13. Nel terzo set restano a riposo ElisaG, Marta e Chiara. Si parte quindi con la diagonale Giorgia-Sara, ElisaM e Gaia al centro, Federica e Giulia martelli-ricevitori. Il Caronno non vuole andare a casa tanto presto e ci mette l’anima: difende e soprattutto non sbaglia più quasi nulla, mentre le nostre inanellano una serie di errori al servizio che, unitamente ad un gioco non più sciolto e preciso come nei set precedenti, fa sì che il set si trascini punto a punto. Quando le nostre vanno sotto è chiaro che occorre una scossa: si cambia la diagonale palleggiatore-opposto con l’ingresso di ElisaG e Norma, mentre Marta torna in campo per ElisaM. Si riacquista la lucidità persa negli scambi precedenti e si ricomincia a giocare “quasi bene” … quanto basta per chiudere 25-21.
Un esordio agevole, contro una squadra giovane evidentemente schierata in seconda divisione per fare esperienza, ha permesso alle nostre di rompere il ghiaccio senza troppi affanni, continuando il lavoro di amalgama del gruppo e di integrazione delle nuove arrivate in vista di impegni più probanti che sicuramente non mancheranno.
Prossima gara: Union Oratori Castellanza – ASD Salus Gerenzano (Dom 18/11, ore 20.30, via Adua 2, Castellanza)